I Vescovi della Diocesi di Chioggia

ANGELO DANIEL
vescovo emerito
LXXX
1998 - 2009


    Campo di cielo alla campagna desinente in colline e montagne, movente da un mare agitato; dal mare muove un arcobaleno posto in sbarra, il tutto al naturale. Nel cantone destro del capo stella d'oro a 8 punte.





Mons. Angelo Daniel





SCHEDA BIOGRAFICA

Mons. Angelo Daniel è nato a Montebelluna (Tv), nella zona che poi sarebbe diventata parrocchia di san Gaetano, il 12 ottobre 1933, da modesta famiglia di agricoltori (mezzadri/fittavoli).

Entra nel Seminario vescovile di Treviso in classe III media, nell'autunno 1945, frequenta il normale itinerario: ginnasio, liceo classico, propedeutica, teologia. E' ordinato sacerdote il 24 giugno 1956 con altri quattordici compagni di classe. Viene quindi destinato al Seminario diocesano come insegnante di lettere nella scuola media e anche di storia in ginnasio. Nel contempo frequenta per un quadriennio la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università di Padova finché nuovi incarichi impegnativi gli vengono affidati: Delegato diocesano vocazioni, Assistente diocesano dei fanciulli cattolici (erano allora circa 10.000); nel 1961 è nominato Vice Rettore per la scuola media (circa 200 erano gli alunni); e nel 1968 diventa Pro Rettore. Nel 1974 viene nominato Arciprete di Galliera Veneta dove rimane per quindici anni, fino al 1989. Per un periodo e anche Vicario Foraneo, membro del Consiglio Presbiterale e del gruppo Parroci Consultori.

Nel 1989 viene nominato dal vescovo mons. Paolo Magnani Vicario Generale e Moderatore della Curia. E' anche Presidente dell'Opera San Pio X e del Consiglio di Amministrazione della casa del clero.

Eletto vescovo di Chioggia, entra in Diocesi il 6 gennaio 1998.

Dietro rinuncia al ministero pastorale della Diocesi di Chioggia, per raggiunti limiti d'età, si accomiata l'11 Gennaio 2009.



Blasonature a cura di Giorgio Aldrighetti
Realizzazioni Html a cura di C. R.